Project

Che cos'è Co-Created

Il progetto CO-CREATED (CO-CREATion approaches for European civil servants: EDucational framework) nasce dalla fusione di sforzi e intenti di diversi dipartimenti governativi e di alcune ONG, palesando la necessità di questa cooperazione ai fini di un buon governo.
Si tratta di un partenariato strategico di cooperazione per l’innovazione finanziato dal programma Europeo Erasmus Plus (Educazione degli adulti) che intende sviluppare azioni innovative, anche mediante la fruizione di strumenti ICT, nell’ambito della pubblica amministrazione.
Il partenariato è costituito da 4 enti e associazioni provenienti dall’Italia, dalla Francia, Dalla Spagna e dalla Bulgaria, e coinvolge complessivamente 60 comuni.
Grazie al progetto, i funzionari comunali coinvolti, potranno apprendere nuove conoscenze e nuove competenze nell’ambito della co-creation, della cittadinanza attiva, creatività, spirito di iniziativa, e competenze linguistiche.

CO-CREATED, si pone l’obiettivo di:

1) ridurre il carico e gli sprechi amministrativi per giungere all’efficacia;
2) promuovere la trasparenza e ridurre la corruzione nel settore pubblico;
3) strutturare un network collaborativo, sia con il settore pubblico che con gli attori esterni;
4) far avvicinare i governi ai cittadini e ai business attraverso le innovative soluzioni ICT;
5) promuovere una progettazione e erogazione dei servizi integrata, co-creata e inclusiva;
6) fornire delle opportunità di impegno per gli stakeholder favorendo meccanismi di collaborazione;
7) migliorare l’efficacia della tecnologia digitale per l’erogazione di servizi pubblici e per rafforzare la fiducia dei cittadini;
8) favorire una più ampia partecipazione nella realizzazione delle politiche e nell’erogazione dei servizi locali attraverso nuovi canali e nuove modalità di comunicazione;
9) rafforzare le capacità istituzionali di gestire e monitorare l’implementazione dei progetti;
10) introdurre dei meccanismi che consentano di valutare, sia in itinere che ex post, questi progetti finanziati dall’Unione Europea.

Il progetto ha una durata di 36 mesi e prevede la realizzazione diversi Work Package (WP) tra cui:

WP1: Setting di co-creazione bottom-up: definizione delle attitudini, delle aspettative e delle abilità.
Sarà svolta una ricerca esplorativa sul tema della co-creation, la partecipazione, il volontariato e la conoscenza della progettazione europea che coinvolgerà 400 dipendenti comunali. I risultati saranno discussi in un meeting internazionale e sono preliminari alla realizzazione del WP 2.

WP2: Co-creazione nei contesti Europei: strumenti di training.
Durante questo WP saranno sviluppati i principali strumenti di training, moduli formativi, contributi video, questionari di valutazione dell’apprendimento.

WP3: Piattaforma di apprendimento Co-Created.
Questo WP rappresenta il centro del progetto. La piattaforma di apprendimento sarà fruibile agli impiegati comunali che parteciperanno alla formazione online. Tramite la piattaforma potranno seguire la formazione online, chiedere consulenze, scambiarsi informazioni o richieste di partenariato, consultare bandi nazionali ed europei. Diversi gli argomenti che saranno approfonditi: partecipazione, co-creation, volontariato, progettazione europea.

Saranno organizzati momenti di formazione online e in aula tra tutti i 60 impiegati pubblici coinvolti. Inoltre sono previsti meeting di coordinamento e eventi di disseminazione.

I partner coinvolti in CO-CREATED:

  • Union of Bulgarian Black Sea Local Authorities (UBBSLA) - www.ubbsla.org
  • Federación Andaluza de Municipios y Provincias (FAMP) - www.famp.es

The project is realized with the contribution of the European program Erasmus+

The European Commission support for the production of this website does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors; the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

top
X